Nuovo punto geografico per il Mercato Civico

Dare un incentivo al commercio ambulante riportandolo in una via centrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michele Schirru
     
    .

    User deleted


    Il Mercato Civico del Comune di Senorbì è uno dei centri del commercio ambulante più importanti della provincia di Cagliari.
    Quello che gli stessi ambulanti dicono è di spostare la sede da dove si trova attualmente, ossia in via Corona, dietro la ASL, in un nuovo punto più centrale che potrebbe dare maggior risalto alle loro vendite e così ossigenare per un poco la loro economia.
    Tra l'altro dando la possibilità ad anziani e meno anziani di raggiungere più facilmente il luogo stesso.

    Un ipotesi di location (mi rendo conto che sia un grosso macigno da digerire) potrebbe essere la via Carlo Sanna, dal tratto che parte dalla piazza di Chiesa al distributore Ip, chiudendolo al traffico. Penso che in realtà non ci sarebbe grosso disagio in quanto il passaggio camion e merci il Sabato non è quasi praticato, e per la normale circolazione automobilistica ci sarebbero altre vie secondarie.

    Seconda ipotesi, forse più fattibile, potrebbe essere quella di spostare tutto il sistema nella via Lonis, a ridosso del Comune, dove già si svolge Potabis e Proccius. Questa operazione tra l'altro renderebbe anche il Mercato stesso un pò più folkloristico, spostandosi nella zona storica, e magari aprendosi ad altre iniziative ed altre attività commerciali diverse dalle solite.
     
    Top
    .
  2. fivestars
     
    .

    User deleted


    ottima idea...

    un'altra possibilità di location potrebbe essere, a mio parere, (quindi totalmente discutibile!) in via c. sanna, a partire dalla piazza di scuola (compresa l'area interna alla piazza) lungo il marciapede (fonte agip per intenderci... come durante la festa paesana...

    come hai già individuato te lo spostamento del mercato è comunque imprescindibile per dare maggiore visibilità alle bancarelle, anche se ci sarebbe il problema (e questo spiega il fatto che il mercato è sempre stato nascosto nelle zone basse del paese) della temuta concorrenza da parte dei commercianti del paese, che sicuramente avrebbero minori introiti il sabato mattina.
     
    Top
    .
  3. Michele Schirru
     
    .

    User deleted


    esattamente... il problema c'è ed è di difficile risoluzione... si dovrebbe senz'altro aprire una discussione in merito e io credo però, ragionare sul fatto che il sole splende per tutti, quindi solo aiutandoci e creando una vera comunità potremo superari problemi, di tutti i tipi...
     
    Top
    .
2 replies since 10/3/2013, 15:01   92 views
  Share  
.